CFM 2016 EGard un regno di competenza e formazione

Scouts,
come mai siete così maledettamente fieri di voi stessi? Lo siete davvero, sapete, anche se magari sorridete e negate di esserlo. Non è per l’uniforme, né per i distintivi. Tutto ciò è esteriorità, e lo scout non è un vanesio, anche se può esser fiero.
Credo che siate fieri perché sapete una cosa: che, anche se siete solo ragazzi, voi potete, grazie alla formazione scout, fare un lavoro da uomini e mostrare un coraggio da uomini quando viene il momento…
…Ora, tutti coloro di voi che sono “piedi teneri” o “seconde classi” devono ricordare questo e mettere in pratica il motto “Sii preparato”: cioè, dovete allenarvi per essere forti, attivi e in gamba, perché allora, se in qualunque momento si farà appello a voi, sapete che potrete dare una mano e fare un lavoro da uomini per il vostro prossimo e per il vostro Paese.
Non intendo dire che dovete addestrarvi specialmente come soldati o marinai, ma come qualcosa di ancora meglio: come cittadini buoni, utili e allegri.
Questo dev’essere il vostro scopo. Mettere in pratica la Legge scout nella vostra vita di ogni giorno.
Non limitatevi a conoscere la Legge a memoria : mettetela in pratica, e sarete ragazzi più felici e uomini migliori. Pensate ogni giorno alla vostra Promessa come scouts:
– compiere il vostro dovere verso Dio e verso il Re;
– osservare la Legge scout
– e aiutare gli altri in ogni circostanza.
Buona fortuna a tutti voi, e buoni campi!

Baden Powell

Circa 1922. Pubblicato su Headquarters Gazette, Luglio 1922