Jamboree 2019, è il momento!

Le iscrizioni sono aperte, è ora, oggi, adesso il momento per candidarsi a far parte del Contingente italiano che tra un anno e mezzo parteciperà al più entusiasmante evento mondiale scout. Parliamo del Jamboree che si terrà negli USA, organizzato assieme dai Boy Scout of America e dalle associazioni di Messico e Canada. Parliamo di un Jamboree dalle potenzialità eccezionali, viste le incredibili opportunità che la Bechtel Reserve offre.

Il Contingente ha bisogno di Guide ed Esploratori in gamba, capaci di raccontarsi e di raccontare la propria realtà, lo scautismo italiano, l’Italia stessa e la propria identità di scout cattolici. Capaci di ascoltare e cogliere dal mondo che incontreranno – e lo incontreranno letteralmente, il mondo intero –  quella ricchezza che, riportata a casa, costituirà un vero tesoro per chi li ha mandati. Pronti a vivere un’avventura elettrizzante e unica, qualcosa che resterà con loro per tutta la vita.

Ha bisogno di Rover e Scolte pronti a servire in un contesto di enorme valore per il movimento scout mondiale, in cui loro stessi avranno occasione di incontrare e conoscere altri scout in servizio provenienti da tutto il mondo. Di confrontarsi nel lavoro quotidiano con tante esperienze diverse. Di misurarsi con la molteplicità di proposte che pur fondando le proprie radici in culture e fedi differenti portano a una scelta di servizio e di dono di sé, nello spirito della promessa e della legge scout.

Ha bisogno di capi aperti e competenti per accompagnare e sostenere i ragazzi in questo percorso entusiasmante ma impegnativo, aiutandoli a riconoscere i valori di fondo, il bene che ci unisce al di là delle differenze, per scoprire il valore dell’altro, della pace, della fratellanza.

Certo è un po’ selettivo: ha regole rigide sulle età e richieste impegnative sulle condizioni per poter partecipare. Ma se ti riconosci in queste righe e sei tra coloro che rientrano nelle condizioni per partecipare, che aspetti? Lanciati nell’avventura, confrontati con il tuo gruppo scout, con i tuoi genitori, il tuo Reparto o Clan, la Comunità Capi e… mettiti in cammino per l’America!