Accogliere il nuovo

Dalla newsletter 06/2018

L’autunno è arrivato e anche quasi passato e per noi inizia un nuovo anno di attività insieme da accogliere a braccia aperte.

Con il nuovo anno ricomincia anche la nostra newsletter, che giungerà nelle vostre caselle email circa ogni mese, con un tema diverso, pensato per stimolare la discussione nelle vostre Co.Ca. su argomenti importanti per il nostro essere capi, e che vengono non solo dallo scoutismo, ma anche da tutto quello che ci circonda, in regione e non solo

Alcuni degli argomenti che tratteremo quest’anno sono l’accoglienza, l’educare al sogno, le competenze, le Strategie Nazionali d’Intervento (SNI) e tanto altro ancora. Se volete far conoscere le vostre idee su questi argomenti o volete proporne altri scriveteci senza paura a comunicazione@campania.agesci.it , siamo sempre in cerca di nuovi collaboratori!

Perché non iniziare parlando di accoglienza? Se ne parla tanto da un po’ di tempo a questa parte, già nel 2016 alla GMG Papa Francesco ci invitava a “costruire ponti, non muri“, e questo per noi è il momento migliore per parlarne, quello in cui i nostri ragazzi lo sperimentano nelle nostre unità accogliendo i più piccoli che sono appena passati da un’unità all’altra o che per la prima volta si affacciano al mondo dello scoutismo.

E parliamone con i nostri L\C  e con l’uomo universo, parliamone con i nostri E/G, coniugando il verbo passare e parliamone con i nostri R/S, vivendo l’accoglienza come arricchimento. Ma soprattutto parliamone, che parlando delle nostre paure, queste diventano sempre meno paurose.

Concludiamo dandovi appuntamento a Dicembre, quando parleremo delle SNI, se volete dire qualcosa scriveteci!

Buona Caccia e Buona Strada


A cura della Pattuglia Comunicazione