Essere capi: essere uomini e donne di speranza

Carissimi capi,

anche la formazione capi regionale sta vivendo un tempo incerto, un tempo di riflessione, un tempo di responsabilità.

L’emergenza sanitaria ci ha costretto ad annullare tanti campi di formazione e siamo consapevoli che tanti capi non hanno avuto l’opportunità di vivere questa esperienza, ma siamo fiduciosi che ben presto potremmo ritornare a formarci nel nostro stile.

Papa Francesco ci richiama ad un rinnovato patto educativo che mette al centro la Persona e la vita comunitaria; con questo spirito ci auguriamo che tutti i Capi vivano questo momento “qui ed ora” cogliendo nei luoghi come la Co.Ca, lo staff, la zona i momenti di confronto e di condivisione, seppure a distanza.

Insieme ai formatori della Campania siamo disponibili per eventuali confronti e speranzosi di programmare, appena possibile, nuovi eventi e percorsi di formazione che inevitabilmente terranno conto di questo momento incerto ma Nuovo.

Ai  formatori proponiamo, come da invito degli Incaricati Nazionali alla Fo.ca, di vivere anche  nello staff del campo  il #fanuovetuttelecose che ci arricchirà per rispondere con responsabilità, cura e consapevolezza al mandato che ci è stato affidato.

Don Tonino Bello diceva che la Pasqua è la festa dei macigni rotolati.

È  la nostra speranza ed il nostro augurio…

Il Risorto ci chiede di risorgere e  il risorgere riguarda noi, la nostra vita in ogni istante.

Gemma, Mario e don Francesco
(Incaricati ed AE alla FO.CA CAMPANIA)