Ho promesso

Da un pò di giorni il nostro modo di vivere è cambiato a causa del diffondersi di questo virus che, a volerla proprio dire tutta, non meriterebbe affatto una corona, anzi !

I nostri Lupetti e Coccinelle si sentono privati delle loro abitudini, della possibilità di studiare, di giocare con gli amici del parco, di vivere le Cacce e i Voli con il Branco e il Cerchio, di fare sport e di trascorrerre il tempo con i parenti.

Insomma, si sentono (anzi, ci sentiamo…) giustamente un pò spaesati.

Eppure, anche in questa fase, abbiamo la possibilità di renderli protagonisti, stimolarli e non farli sentire soli !

Siamo a conoscenza di tantissime iniziative già intraprese in tutta la nostra regione, grazie all’infaticabile opera di tanti Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane.

La creatività di certo non ci manca e, allora, si sta cercando di sfruttare al meglio, in modo sagace e oculato, tutta la potenzialità di Internet e del mondo “social”.

Il tutto, con l’aiuto e l’appoggio dei genitori, rispettando le norme e le regole di comportamento.

Eh sì perchè, anche in questi tempi difficili, la nostra Promessa non è sospesa a data da destinarsi… e lo stesso vale anche per i bimbi dei quali ci occupiamo.

Ho promesso, con l’aiuto e l’esempio di Gesù” : proponiamo ai nostri L/C attività da vivere in casa, magari assieme alla propria famiglia, per continuare a giocare con Gesù amico, proprio ora che non è più possibile riunirsi nel suo nome in chiesa.

“di fare del mio meglio per migliorare me stesso” : sosteniamo i bimbi nel mettere in pratica le buone prassi e la raccomandazioni che ci vengono fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal nostro Governo. Continuiamo con loro il gioco delle Prede e dei Voli ! Stimoliamoli alla lettura, favoriamo lo sviluppo della manualità, comunichiamo con loro ancora più di prima !

“per aiutare gli altri” : l’aiuto e il “prendersi cura” degli altri passa attraverso restrizioni personali (anche attraverso il nostro esempio e testimonianza … non andiamo in luoghi affollati ma, al tempo stesso, non riuniamoci in casa … lo stesso vale per i bimbi … NO a mini riunioni di sestiglia o altro nelle case…).

“per osservare la Legge del Branco/Cerchio” : quale migliore occasione di questa per vivere davvero la nostra Legge, attraverso il rispetto delle decisioni prese da chi ci governa ?

GIOCHIAMO IL NOSTRO GIOCO, nel nostro stile, testimoniando di essere responsabili; così, soprattutto per i bambini che il Signore ha affidato alla nostra azione educativa, quando tutto sarà finito, questa emergenza sarà stata solo un’ulteriore occasione di crescita.

Buona Caccia e Buon Volo !

Pietro MastantuoniA Cura di Pietro Mastantuoni – Pattuglia Comunicazione