Nota del Comitato regionale sull’ordinanza n.79 P.R.C

Carissimi,

l’Ordinanza 79 del 15/10/20 del Presidente della Giunta Regionale per la Campania al punto 1.3 dispone “è sospesa l’attività di circoli ludici e ricreativi; restano consentite le attività dei circoli sportivi, nell’osservanza dei relativi protocolli di settore per la specifica disciplina sportiva e nel rispetto delle norme del DPCM 13 ottobre 2020”.

Nell’ambito dello stesso provvedimento, con l’obiettivo di limitare gli assembramenti e i contatti fra persone non consanguinee, sono state ridotte ulteriormente le attività sociali rispetto al DPCM del 13/10/20.

Per quanto riguarda le nostre attività, non possiamo far altro che raccomandare il rispetto di quanto disposto nell’ordinanza che va interpretato in via prudenziale e nel principio di precauzione anche in
relazione alle conseguenze sanzionatorie previste.

Stando così le cose si ritiene opportuno che i gruppi sospendano le attività ludico-ricreative in presenza, nei limiti temporali previsti dai provvedimenti delle Autorità.

I destinatari di queste limitazioni sono essenzialmente i bambini e gli adolescenti.

E invece specificato che restano praticabili le riunioni in forma statica nel rispetto del distanziamento fisico, dell’igiene e utilizzando la mascherina.

A tale categoria possono essere ricondotte le attività di Co.Ca. e Clan e gli eventi formativi per adulti.

Parimenti non sono interessati dall’Ordinanza gli accessi ai luoghi di culto, già permessi dal DPCM del 13/10/20 e sempre con il rispetto delle norme di distanziamento, d’igiene e con l’uso delle mascherine.

Pur nell’ambivalenza di alcune disposizioni i passaggi principali dell’Ordinanza sono chiari e chiaro è l’obiettivo primario: limitare gli assembramenti e le occasioni di contagio.

Pertanto, nelle more di quanto non è ulteriormente possibile esplicitare in questa sede resta a cura delle Co.Ca. e delle Zone valutare caso per caso, utilizzando il miglior buon senso, in base ai criteri di massima sopra evidenziati.

Buona strada

Il comitato regionale campano