Incontro conoscitivo attività AIC

 Carissimi, 

come molti di voi probabilmente sapranno esiste in Italia un’altra proposta scout, oltre quella dell’Agesci. Nata ormai da oltre un trentennio per rispondere alle esigenze educative dai bambini dai cinque ai sette anni. 

In questi anni l’Associazione Italiana Castorini si è proposta, in collaborazione con Agesci con cui attualmente esiste un protocollo d’intesa, per consentire a questa fascia di età di assaporare la bontà dell’esperienza scout vissuta con le peculiarità della loro età, e proseguire poi in branco o cerchio il proprio percorso. Un numero sempre crescente di Colonie, sparse un po’ per tutta Italia, (circa 65 con ben 7 aperte nel 2020), distribuite nelle varie regioni, con un’impennata di crescita in questi ultimi anni, dettata dalla scolarizzazione dei bambini e dalla richiesta sempre più attuale delle famiglie per la nostra proposta formativa scout. 

E non a caso negli ultimi anni si sono intensificati i rapporti di collaborazione e confronto tra Agesci ed Aic. 

In Campania sono due le Colonie attualmente attive, presso i gruppi Avella 1 e Stabia 2, ma già lo scorso anno alcuni capi hanno seguito il week-end metodologico previsto dall’Aic per l’apertura di una terza unità, frenata, poi, solo dall’emergenza che stiamo vivendo. 

In queste settimane ci sono state richieste da vari gruppi e da qualche zona della regione (qualcuno già fermamente convinto di allargare la propria proposta sul territorio) di avere informazioni in merito alle modalità di apertura di una Colonia, abbiamo così ipotizzato, previa autorizzazione dell’esecutivo AIC e dei RR.RR. Agesci, un incontro da tenere on line l’8 febbraio 2021, alle 20.30, durante il quale provare a far conoscere l’esperienza campana del castorismo, e rispondere ad eventuali quesiti di chi fosse interessato. 

Chiunque voglia, gruppo, zona, singolo capo, può inviarci, possibilmente entro il 6 febbraio p.v. una mail all’indirizzo creato ad hoc castorinicampania@gmail.com, semplicemente indicandoci una mail di riferimento per inviarvi il link al MEET abbinato e così avere l’opportunità di conoscerci. 

In attesa di incontrarci, a voi tutti il nostro più caloroso CRUNCK CRUNCK 

Allegati