Costruire insieme la Campania di domani

Cari capi,

Sembra ieri che abbiamo iniziato a sognare e costruire insieme questo percorso di Branca e che oggi, finalmente, sembra stia davvero per cominciare.

Due anni fa il mondo era totalmente diverso da come lo conosciamo oggi così come diverso era il nostro modo di fare educazione. La pandemia che stiamo attraversando e di cui sentiamo ancora il peso addosso ha messo in crisi non solo i nostri ragazzi ma tutte le nostre certezze, i modelli educativi, la gestione del tempo libero.

Per quanto ci siamo raccontati che questo è stato ed è un tempo prezioso per ristabilire priorità e valori e per rileggere il nostro impegno è costante nel nostro cuore la sensazione di non essere all’altezza della situazione, di non saper rispondere ai bisogni emergenti che le nostre comunità richiedono a gran voce.

Eppure la nostra opera silenziosa, continua e costante di prossimità ai più fragili, in primis ai ragazzi e alle loro famiglie, è una testimonianza preziosa di come si può lavorare al bene comune.

E questa tensione ci ha spinto a rivedere la proposta Per Strade Nuove con occhi rinnovati, a renderla più attuale per i tempi che stiamo vivendo. Abbiamo provato a creare un percorso che solleciti l’emersione dei nuovi bisogni di questa generazione e provi, insieme a loro, a costruire delle risposte capaci di generare futuro.

È arrivato il momento di tornare sulla strada per essere motori del cambiamento. E questo percorso rappresenta una grande occasione per rilanciare il Movimento Scout nella nostra regione. Gli Scout come donne e uomini che vivono il territorio, ne osservano criticità e bisogni e provano a stringere alleanze positive per costruire insieme un futuro possibile e sostenibile.

Lo faremo come lo sappiamo fare, mettendo al centro la Carta di Clan di ciascuna comunità da rileggere e riscrivere al termine del percorso, che sarà il cuore della Carta dei Clan che costituirà un documento programmatico per la Branca e per l’Associazione nell’azione educativa dei prossimi anni.

Strada, Comunità e Servizio saranno i filoni ampi su quale camminare insieme agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con il quale confrontare l’auspicio di un cambiamento desiderato da realizzare sui territori.

Questo percorso realizzato sarà aperto a tuttianche a quelle comunità che non vivranno la Route Regionale, perché sarà un’occasione autentica di Protagonismo, Partecipazione e Rappresentanza dei nostri ragazzi attraverso momenti di incontro, confronto e con l’attività di 7Bis.

Questa sarà concretamente realizzata nelle Zone con le indicazioni regionali, che incroceranno il percorso nazionale “Benèpossibile”, lanciato nei prossimi mesi.

Sintesi del percorso Per Strade Nuove CLICCA QUI

Da Lunedi 26 luglio e fino al 15 ottobre su BuonaCaccia sarà possibile pre-iscrivere per le comunità RS che vorranno partecipare alla Route Regionale che si terrà dal 30 luglio al 7 agosto 2022. A questo linkè possibile prendere visione della la Scheda di pre-iscrizione che poi sarà compilata solo digitalmente sull’evento Buona Caccia https://buonacaccia.net/event.aspx?e=14158. È previsto il versamento di una quota di €50 per ciascuna comunità che non sarà rimborsabile.

Sempre lunedi prossimo tutti gli RS della Regione riceveranno una lettera via mail che li informerà del percorso avviato e li invierà a discutere con la comunità l’eventuale partecipazione.

Vi invitiamo a lanciare la proposta durante la vostra Route o le attività estive che avrete modo di vivere insieme con l’attenzione di discuterne con tutta la Comunità Rs, includendo anche il Noviziato. Sarà l’occasione di riflettere e di completare la frase  “Strade Nuove per…” come una dichiarazione di impegno comune nel quale investire le proprie energie! Con questo vi chiediamo di inviarci una foto della vostra comunità da pubblicare sui social per far sapere a tutti che anche voi ci sarete e che siete pronti a mettervi a lavoro!

Contiamo su di voi e sul vostro contributo per affrontare questa sfida bella e appassionante che ci farà riscoprire il gusto di ritornare sulla strada e di appartenere tutti alla nostra associazione.

Fraternamente

Silvia Izzo | Francesco Iandolo | don Riccardo Coppola

Incaricati Regionali e AE Branca RS Campania