Agorà Regionale – Istruzioni per l’uso

Il percorso Per Strade Nuove sarà occasione di incontro, scambi di idee e opinioni in gruppi diversi dalle comunità di provenienza. I frutti di quanto elaborato fuori, faranno crescere le comunità di appartenenza, da cui le Sentinelle partiranno e a cui faranno sempre ritorno, e aiuterà gli RS nell’esercizio di saper mediare e trovare una sintesi alle diverse istanze.

GRUPPO / COMUNITÀ RS

1 – OSSERVAZIONE E INDIVIDUAZIONE OBIETTIVI DI FUTURO

Dall’osservazione del territorio, ogni comunità individuerà 1 OBIETTIVO DI FUTURO per ciascun filone (Strada, Comunità, Servizio). Una frase breve, che possa esplicitare possibili itinerari concreti di cambiamento sul territorio.

Attenzione! Gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu sono uno spunto da cui partire. Di seguito li riportiamo per semplicità

STRADA La strada non solo come luogo di cammino e come stile ma anche come preservare la natura, lottare contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento Obiettivo 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Obiettivo 7:  Energia pulita e accessibile Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico Obiettivo 14: Vita sott’acqua Obiettivo 15: Vita sulla Terra  COMUNITÀ Ricostruire le comunità stimolando la partecipazione attiva dei cittadini e mettendo le basi per uno sviluppo sostenibile Obiettivo 3: Salute e benessere Obiettivo 4: Istruzione di qualità Obiettivo 5: Parità di genere Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica Obiettivo 9:  Imprese, innovazione e infrastrutture Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili  SERVIZIO Le occasioni di impegno sul territorio per costruire una società basata sull’equità, che sappia ridurre le disuguaglianze e che elimini i problemi endemici Obiettivo 1: Sconfiggere la povertà Obiettivo 2: Sconfiggere la fame Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabili Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni solide  

2 – LE SENTINELLE

A questo punto possono essere elette le SENTINELLE. Una Scolta e un Rover, preferibilmente a cavallo tra i Passi di Competenza e i Passi di Responsabilità, che si candidano a rappresentare la comunità e che da questa verranno eletti.

Avranno un mandato chiaro: portare in contesti più grandi la voce e le istanze della propria comunità di provenienza. Allo stesso tempo, tenendo come riferimento le diverse sensibilità dei componenti della comunità ed esaltandone le diverse sfumature, dovranno partecipare alle attività di discussione e sintesi all’Agorà.

Attenzione! Curiamo l’aspetto vocazionale del sentirsi chiamati (e quindi candidarsi) e il riconoscimento da parte degli altri (quindi l’elezione).

Potrebbe essere utile tirare fuori l’identikit della sentinella, mettendo in rilievo competenze e caratteristiche fondamentali, per far sì che chi si sente chiamato possa riconoscersi in quell’ideale di Sentinella e che ciascun componente della comunità abbia ben chiaro perché sta votando per uno piuttosto che per un altro.

3 – CHIAMATI A RAPPRESENTARE

Proprio perché le Sentinelle sono chiamate a rappresentare la comunità di provenienza, non se stessi, costruiscono con la comunità stessa ciò che porteranno all’Agorà Regionale.

1 foto di gruppo di tutta la comunità

3 foglietti (post-it) su cui vengono trascritti gli obiettivi di futuro individuati

1 paletta per ciascuna sentinella.

Attenzione! La paletta sarà lo strumento col quale la sentinella voterà, quando gli verrà richiesto. Quel voto sarà l’espressione massima della voce di tutta la comunità di appartenenza, solo se la paletta verrà costruita insieme. Vi chiediamo dunque di apporre su di una matita, con una tecnica a scelta, un simbolo che rappresenti il clan/fuoco.

REGIONE

4 – AGORÀ

Le Sentinelle, vivranno un primo momento di condivisione degli obiettivi scelti dalle comunità di appartenenza (post-it), dopodichè, a prescindere dal filone scelto dalla comunità da cui provengono, saranno divise in gruppi.

Nei gruppi si lavorerà partendo da quello che è stato il lavoro di tutte le comunità e proveremo con le Sentinelle a far uscire 2 macro obiettivi di futuro regionali per ogni filone.

Attenzione La scelta di non inserire le Sentinelle solo nei filoni scelti dalle comunità di appartenenza e di non far lavorare due Sentinelle dello stesso gruppo per lo stesso filone, ha come obiettivo l’arricchimento del ritorno in comunità.

GRUPPO / COMUNITÀ RS

5 – IL RITORNO IN COMUNITÀ RS E LA SCELTA

Le Sentinelle ritornano in comunità e fanno restituzione dell’esperienza vissuta.

Del filone sul quale avevano deciso di impegnarsi già in precedenza, le comunità RS selezioneranno un obiettivo di futuro (tra quelli usciti dall’Agorà) al quale lavorare durante l’anno utilizzando gli strumenti propri della Branca RS.

Attenzione. L’obiettivo di futuro non deve essere un “recinto” nel quale sentirsi costretti a fare qualcosa, piuttosto un orizzonte comune al quale lavorare insieme. Si utilizzano gli strumenti tipici della branca proprio perché non deve essere “altro”, ma qualcosa di perfettamente integrato con la vita di branca RS ad esempio: la rilettura della Carta di Clan, il Capitolo con le azioni concrete da realizzare sul territorio, etc.

ZONA

6 – AGORÀ DI ZONA E 7 BIS

Le Sentinelle si incontrano nelle Agorà di Zona e si confrontano sull’esperienza dell’Agorà regionale e sulla restituzione nelle singole comunità RS di provenienza.

Insieme scelgono su quale obiettivo di futuro realizzare l’attività di cittadinanza, partecipazione e rappresentanza (7 bis).

Attenzione. L’attività di Zona non dovrà occupare un tempo indefinito ma sarà determinato in base alle esigenze. L’Agorà di Zona sarà un luogo concreto in cui continuare a sperimentare la democrazia e la rappresentanza. È importante riportare continuamente alle comunità di provenienza quanto deciso.

DOWNLOAD ISTRUZIONI PER L’USO

DOWNLOAD IL PERCORSO

DOWNLOAD CARD