Obiettivi di Futuro regionali

Care Sentinelle,

l’Agorà Regionale ha dato i suoi frutti.

E’ stato un tempo prezioso, vissuto con grande entusiasmo ed intensità da parte vostra e per questo vi ringraziamo.

E’ stato bello poter tornare ad incrociare i vostri occhi e, nei vostri, quelli di tutti i rover e le scolte delle vostre comunità.

Di seguito troverete i 6 obiettivi di futuro che insieme abbiamo scritto e votato.

Obiettivi nati dall’osservazione del territorio di ciascuno di voi e delle vostre comunità, dal confronto e dal dibattito orientati dalle parole dei testimoni.

Siamo sicuri che dentro ci siano tutti i vostri sogni e le vostre speranze e che, tornati sui vostri territori, nelle vostre comunità possano diventare motore di cambiamento concreto, spinta per muovere i passi verso il futuro che ci attende.

Ricordate, non esiste cambiamento che non sia generativo e coinvolgente. Non esiste cambiamento che non parli di incontro e di relazioni. Lavorate a questi obiettivi dando voce e spazio agli altri attori del vostro territorio. Parlatene con i vostri coetanei, con altre associazioni e realtà sociali, con la Chiesa e con le istituzioni.

Che sia il tempo di uscire per farsi costruttori di strade nuove.

Solo così farete il vostro pezzo per costruire insieme la Campania di domani.

Tutte le info aggiornamenti e i materiali li trovate sul sito campania.agesci.it/perstradenuove

Buona Strada

Lucia, Francesco, don Riccardo

Incaricati Regionali e AE Branca RS Agesci Campania

Per info

rsf@campania.agesci.it | rsm@campania.agesci.it

DOWNLOAD LETTERA SENTINELLE

INFOGRAFICA OBIETTIVI DI FUTURO PDF | IMMAGINE

CARD OBIETTIVI DI FUTURO PDF | IMMAGINI

VIDEO DOWNLOAD | FB | INSTAGRAM


OBIETTIVI DI FUTURO

COMUNITÀ

  • La diversità ci rende unici

In un mondo che si disgrega e frammenta le persone classificandole, ripartiamo dal concetto di comunità per valorizzare le differenze.

Pensiamo che ognuno di noi è diverso, perché frutto della sua personale storia e delle esperienze fatte. Proprio l’autenticità di ognuno è forza e punto di partenza per il lavoro insieme, diversamente unici ed irripetibili.

  • Ri-cerca e Redistribuzione delle pari opportunità

Affinché la nostra azione sia incisiva siamo consapevoli di quanto sia importante andare a fondo e analizzare con cura tutte le situazioni, per questo ci impegniamo a dare voce a ciò che è nascosto.

Ci impegniamo per abbattere le barriere, anche architettoniche e per combattere l’alto tasso di povertà educativa riequilibrando spazi ed esperienze sociali là dove sono più carenti, per dare voce, sostenere e accompagnare.

STRADA

  • L’acqua dal suo ciclo a una nuova forma nel riciclo

L’acqua è un bene prezioso, primario e comune irrinunciabile. Vogliamo per questo motivo riequilibrare la relazione tra l’uomo e l’acqua, interessandoci a comprendere tutte quelle dinamiche umane che ne hanno comportato scarsità di accesso, spreco e inquinamento per poter essere promotori di un cambiamento concreto.

  • Rinnovare e riutilizzare

In un contesto sociale rivolto al consumo smodato, crediamo nel valore delle Strade Nuove che partano dal rispetto dell’esistente.

Di fronte al consumo delle risorse energetiche, del suolo, dei beni primario ci sentiamo in controtendenza e vogliamo porre al centro il rispetto dell’ambiente mediante azioni di consumo critico e di riutilizzo.

SERVIZIO

  • Riappropriamoci degli spazi occupati dalla criminalità

Vogliamo liberare gli spazi fisici (quartieri, beni confiscati e beni comuni) sociali e lavorativi attraverso la presenza costante e attiva sul territorio.

Vogliamo avere la capacità di farlo in maniera radicale, prendendoci cura delle persone, delle loro storie e delle strutture, contrastando l’abbandono per coltivare il bene comune.

  • Combattiamo la povertà con supporto e nuove opportunità

Vogliamo farci promotori di processi di riscatto generativi e di rinascita.

Vogliamo essere capaci di instaurare relazioni autentiche, fondate  sulla fiducia, con chi è nel bisogno che possano fare da motore nell’attivazione di  una rete di supporto basata sulle competenze e sui rapporti con le istituzioni, la chiesa, le famiglie e le realtà sociali.