Iscriviti alla Route Regionale!

Care Scolte, Cari Rover

dopo la nostra Agorà Regionale sono tanti i percorsi e tante le condivisioni che ci arrivano da ciascuna Comunità RS e da ciascuna Zona unite nel lavoro di costruire, pietra dopo pietra, le Strade Nuove che abbiamo sognato insieme.

Una sfida, la nostra, che oggi più che mai diventa un contributo concreto per costruire la Pace, per educarci, insieme, a continuare a progettare il Futuro che ha bisogno delle competenze, dei desideri e dei talenti di ciascuno. Un Futuro già colorato dalle tantissime azioni che state mettendo in campo ad ogni livello.

Ecco perché tutti siamo chiamati a non fermarci e a continuare ad arricchire queste strade con il nostro contributo. Perché Costruire insieme la Campania di domani è possibile. Anche da noi dipende la crescita sostenibile delle nostre comunità locali. Anche a noi spetta lavorare per invertire l’agenda politica e sociale dei nostri territori facendoci sentinelle promotrici di azioni volte al bene comune.

È proprio dello scouting provare a rispondere ai bisogni di ciascuno, quelli emersi e quelli nascosti. Perché è proprio nello stile del Servizio delle Scolte e dei Rover organizzare la speranza a partire dall’esempio e dalla testimonianza di chi si rimbocca le maniche: non c’è cambiamento se non realizzato insieme. E il vento del cambiamento sta già soffiando forte nei nostri territori.

È questa l’ambizione di una Route che non dura una settimana ma che è già cominciata nei vostri territori. Un percorso inarrestabile che deve continuare anche dopo, perché quelle Strade Nuove tracciate e costruite insieme siano percorsi sui quali continuare a camminare.

È vero, la pandemia prima e la crisi economica e sociale dovuta anche al conflitto in Ucraina hanno rallentato il nostro percorso e hanno richiesto un supplemento di cautela e di ponderazione per realizzare un evento complesso ma sicuro, che garantisse a tutti di vivere un’esperienza con lo stile scout dell’essenzialità e della sostenibilità.

Nei prossimi giorni, quindi, come leggerete nelle istruzioni operative di seguito, apriranno le iscrizioni su Buona Caccia. Ciascuno degli RS delle comunità preiscritte, infatti, dovrà compilare la propria scheda personale per consentirci di lavorare alle necessità di tutti e di ciascuno.

Il campo fisso – dal trasferimento delle Route Mobili al Campo fisso fino al ritorno a casa – avrà un costo complessivo di 150 € pro capite. Sappiamo essere uno sforzo economico importante per ciascuno, ma contiamo sulla creatività delle comunità RS e dei Gruppi nel realizzare imprese di autofinanziamento ad hoc, nel sostegno delle comunità parrocchiali e locali, nel coinvolgimento di quanti potranno aiutarvi ad affrontare la spesa e a partecipare a questo evento.

Così come siamo consapevoli che progetterete, insieme alle comunità RS gemellate alla vostra, delle Route Mobili con lo stile dell’essenzialità con un’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente, attivando ove possibile relazioni e supporto da parte di enti locali e terzo settore del territorio.

Siamo certi che raccoglierete questa sfida con il sorriso consapevoli che c’è bisogno di impegno e determinazione per realizzare i propri sogni.

Non vediamo l’ora di incontrarvi sulle Strade Nuove.

Buona Strada

Lucia, Francesco, don Riccardo

Incaricati Regionali e AE Branca RS Agesci Campania

LEGGI LE ISTRUZIONI COMPLETE

DONWLOAD Istruzioni Complete