Al via le iscrizioni!

Cari Capi,

              grazie per il prezioso lavoro che state facendo accompagnando le vostre Scolte e i vostri Rover a tracciare, costruire e camminare per Strade Nuove.

Una sfida non semplice che richiede impegno, tempo, energia e risorse che in un periodo di ripartenza a volte sembrano mancare. I tempi che viviamo mettono in crisi ciascuno di noi suggerendoci sempre qualcosa di altro a cui prestare attenzioni e per di più altrove, in altri luoghi dove pure il nostro stile e il nostro Servizio sarebbero richiesti.

Siamo chiamati, ora più che mai, all’Educazione a scelte consapevoli, a progetti ambizioni che riguardano la vita, l’oggi e il futuro di una generazione.

Ragazze e ragazzi che ci chiedono di aiutarli a trovare il loro posto nel mondo, in un mondo che, al momento, non garantisce loro la stessa stabilità, la stessa prospettiva e lo stesso futuro di quello sembrava fino a due anni fa.

È per questo che rivedendo, rivalutando, riscrivendo insieme il progetto di questa Route, ascoltando le loro istanze durante l’Agorà Regionale e in seguito dai racconti delle Agorà di Zona abbiamo proseguito per offrire uno spazio reale di elaborazione, confronto e crescita comune da vivere nei giorni della Route Regionale.

Un’opportunità che investe tutti, prima di tutto i ragazzi e con loro l’Associazione, poi il territorio.

A breve invieremo una lettera indirizzata agli RS per prepararli alla prossima fase che ci attende. Quella delle Iscrizioni che singolarmente ciascun componente della Comunità RS (Rover, Scolte, Novizi, Novizie, Capi ed A.E.) dovrà fare. Una scelta necessaria per proseguire nel lavoro e per tenere conto delle necessità di tutti e di ciascuno.

Abbiamo quindi definito la quota, che sarà di 150 euro pro-capite per la parte Fissa (dalla fine delle Route Mobili fino al ritorno a casa). Conosciamo il dibattito all’interno delle singole comunità e nei vari livelli circa la spesa da sostenere per partecipare all’evento e lo stile di essenzialità che anima queste riflessioni.

La quota determinata viene fuori incrociando il numero dei preiscritti con le necessità per svolgere un evento così complesso, in piena sicurezza, con lo stile proprio della nostra Branca e della nostra Associazione.

Al tempo stesso conosciamo l’intraprendenza e la creatività dei nostri RS che faranno del proprio meglio per inventare imprese di autofinanziamento. È a voi e alle vostre comunità capi che chiediamo di sostenere la loro partecipazione raccontando di questo sogno alle famiglie di tutto il gruppo, alle comunità parrocchiali e locali nelle quali vivete ed attivando relazioni istituzionali e sociali che consentano mettere in moto un meccanismo virtuoso di collaborazione e sostegno comune.

D’altronde è così che abbiamo già fatto per altri eventi importanti a livello associativo o per quando avete progettato con largo anticipo Route internazionali o imprese particolarmente impegnative.

Baden Powell diceva “andiamo, non vai se vuoi che una cosa sia fatta” e con questo spirito, comunitario, che vogliamo continuare a camminare insieme Per Strade Nuove.

Buona Strada

Lucia, Francesco, don Riccardo

Incaricati Regionali e AE Branca RS Agesci Campania

LEGGI LE ISTRUZIONI COMPLETE

DOWNLOAD ISTRUZIONI COMPLETE