AGESCI CAMPANIA VERSO LA ROUTE, 1400 SCOUT CAMPANI A SAN ROSSORE

<strong>AGESCI CAMPANIA VERSO LA ROUTE 2014, 1400 SCOUT CAMPANI PARTONO PER IL RADUNO NAZIONALE DI SAN ROSSORE</strong>

<em><strong>Comunicato Stampa</strong></em>

Saranno in 1400 gli scout dell&rsquo;Agesci Campania che si metteranno in strada per San Rossore. La riserva naturale in provincia di Pisa ospiter&agrave; l&rsquo;evento nazionale dell&rsquo;Associazione guide e scout cattolici italiani.

Il “ Coraggio” è il fil rouge dell’ esperienza che vivranno 30.000 giovani dai 16 ai 21 anni,  provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane.

Dal 1 al 5 agosto i rover e le scolte percorreranno strade, sentieri,&nbsp; citt&agrave;, incontreranno testimoni di coraggio, si confronteranno sulle azioni di coraggio che sono state concretizzate sui territori. Il 6 agosto confluiranno a San Rossore per dar vita ad una vera citt&agrave; fatta&nbsp; di tende, servizi, laboratori, tavole rotonde con ospiti &nbsp;di eccezione.

Sar&agrave; questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell&rsquo;Agesci dal 1976.&nbsp;Ospiti dell&rsquo;evento anche 200 giovani&nbsp;Rover e Scolte&nbsp;provenienti da Paesi europei, arabi, africani.

L&rsquo;&nbsp; Associazione ha scommesso sul tema del Coraggio, difatti i giovani scriveranno la Carta del Coraggio, documento che sintetizza l&rsquo; impegno di ciascuno di mettersi al servizio del Paese e &nbsp;conterr&agrave; le proposte concrete da presentare alle Istituzioni locali e Nazionali. &nbsp;

In Campania circa 700 giovani, provenienti da tutte le parti di Italia saranno ospitati dai gruppi scout locali per &nbsp;percorrere le strade della Regione: il Sentiero degli dei, i sentieri della zona irpinia, del Matese, del Vesuvio, la grotta&nbsp; di San Michele di Olevano sul Tusciano sono solo alcune tappe che di un&rsquo; unica strada &ldquo;one way&rdquo;

“ Strade di Coraggio ….diritti al futuro “ è il tema della route. I  rover e le scolte hanno risposto alle sollecitazioni dell’associazione dimostrando di  saper  sognare,  di  essere protagonisti  del presente e portatori di cambiamento .

La route nazionale lascerà un segno indelebile nei ragazzi, sarà esperienza di relazione, di confronto, di costruzione di nuovi percorsi per tutta l’ Associazione. Per tutto l’anno i ragazzi hanno lavorato sul capitolo del coraggio affrontando situazioni difficili come il recupero di zone degradate della propria città, l’accoglienza degli immigrati, l’assistenza ai disabili. Adesso è il momento di mettersi lo zaino in spalla e “fare scelte di coraggio”.