Si terrà ad Avellino dal 26 ottobre al 2 novembre prossimi l’evento formativo CFA. Un evento dove le competenze dei capi educatori vengono esplorate, confrontate, approfondite, con lo stile della ricerca, intesa come orientamento alla rielaborazione e alla riflessione sulla esperienza di servizio. È rivolto alle capo e ai capi educatori e fa parte del progetto “Generazioni di felicità. Il volontariato intergenerazionale per un mondo più inclusivo, sostenibile e felice” realizzato con finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, annualità 2023, a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di ...
Esiste un ban che non perderà mai la sua attualità, anche per i prossimi 50 ANNI della nostra associazione. Siamo "felici" di riscoprirlo con voi...
Il mondo dei cochiani è un pianeta fatto di un portale, una piazza e 3 giardini. Ma a questa piazza si collegano molte altre piazze. Esploriamolo per capire lo spirito che lo fa muovere.
Ritrovare due webcam inutilizzate mi ha fatto riflettere sulla mia impronta nel mondo. Teletrasportato virtualmente nello spazio, ho visto il mondo inclinato sotto il peso del superfluo. Un sogno con un anziano signore inglese mi ha fatto sentire un scout consumista. Al risveglio, ho deciso di ridurre il superfluo, riorganizzando oggetti e pensieri, cercando sostenibilità nella mia vita e nelle mie azioni.
Gli scout, ispirati dalle proteste ambientaliste e dall'Agenda 2030, adottano pratiche ecosostenibili: riutilizzo di materiali, tutela dell'acqua, rifiuto della plastica, scelta di prodotti biologici, e riciclo di indumenti e oggetti. Queste azioni riflettono l'impegno verso un pianeta più sano per le generazioni future.
Guardavo incantato gli angoli del mio presepe, con le lucine accese e la musichetta che ripeteva a loop “Tu scendi dalle stelle”.
Dunque, dunque… scrivere qualcosa sulla pace… si rischia di finire nella banalità… Cosa posso fare? Ma certo! Affidarmi alla saggezza dei bambini!

Lancio Piccole Orme 2022

Li aspettavamo da tanto e finalmente sono arrivati! I Campetti di Piccole Orme!
Comunicato di AGESCI Comitato Regionale Campano, CNGEI della Campania, Distretto Campania della FSE e M.A.S.C.I. Campania sulla guerra in Ucraina
"Passi" una parola che risuona forte nel nostro metodo, che da un anno e mezzo si sono trasformati in incerti e non sempre accattivanti. L'esperienza, fulcro del vivere scout.
Poi abbiamo ripreso ad incontrarci e insieme a tutta la nostra uniforme abbiamo aggiunto qualcosa in più, la mascherina che è vero non ci permette di guardare i sorrisi degli altri ma ci ha permesso di poterci incontrare nuovamente dal vivo in sicurezza.
Hei! Chi siete? Siamo due … Cosa fate? Cosa portate?  Niente, roba… Sì, ma quanti siete? Due, siamo io e lui… dietro non c'è… UN FIORINO!
Quante chiamate riceviamo in un giorno? ...messaggi whatsapp, note vocali, sms, email, direct, messenger…siamo connessi con tutti e tutti sono connessi con noi h24, 7 giorni su 7…
Quando penso a un custode penso a un uomo non troppo giovane con un mazzo di chiavi che gira tra gli ambienti di cui conosce ogni singolo angolo, ogni spigolo, ogni crepa nel muro.
Uscito dalle mani di Dio, l’uomo inizia la sua avventura di lavorazione e custodia del Creato. L’uomo è posto sulla terra per ‘coltivarla e custodirla’. Questo impegno è descritto nella Genesi come una custodia, il coltivare e custodire la terra. L’uomo deve «coltivare» il giardino di Eden, ma anche «custodirlo», salvaguardandone l’ordine e l’integrità. I due verbi possiamo anche indicarli con «coltivare custodendo», per indicare che il compito dell’umanità è custodire qualcosa che non gli appartiene e che non può arrogarsi il diritto di reputarla una proprietà privata; oppure con «custodire coltivando», per sottolineare che la custodia non è un dolce ...
La speranza è la più umile delle tre virtù teologali, perché nella vita si nasconde. Tuttavia essa ci trasforma in profondità, così come «una donna incinta è donna» ma è come se si trasformasse perché diventa mamma
I prati che tornano fioriti, gli alberi che sbocciano, quello strano odore di libertà. Questa è la primavera che oltre a scandire nuovamente le giornate che si allungano, il ritmo dei campi è sinonimo di speranza, di rinascita.
Andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: “ Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”
È passato più di un anno, ma nelle nostre orecchie risuonano ancora le parole di Papa Francesco, in una Piazza San Pietro deserta, che parlava di quella notte che stavamo vivendo. Parole rivolte non solo alla comunità cristiana, ma a tutti i milioni di persone che in quel momento erano chiuse in casa, senza capire bene cosa gli stesse accadendo.
Ve la ricordate quella immagine dei disegni di BP di un ragazzo che percorre da sé un sentiero, aiutandosi con un bastone? Se ci chiedessero dove ci posizioniamo avremmo la risposta pronta?
“Per fare un tavolo, ci vuole il legno” iniziava una vecchia canzone che ancora oggi cantiamo a quasi tutte le età. E possiamo dire che la nostra idea del fare parte proprio da questo motivetto, cioè da quanto sia complesso realizzare una cosa all’apparenza, o alla prova dei fatti molto semplice come un tavolo.
“Fare o non fare, non esiste provare!” Questo diceva il maestro Yoda al suo giovane Padawan Luke Skywalker in Star Wars – L’impero Colpisce Ancora. Un po’ categorico, direte voi, forse, ma possiamo mai stare fermi?
Comunità e comunicare, due parole che hanno la stessa etimologia. Effettivamente se ci pensiamo non può esserci comunità senza comunicazione e non può esserci comunicazione se non c’è comunità. Non per forza un gruppo omogeneo di persone con gli stessi valori e gli stessi obiettivi – quale è la comunità alla quale idealmente pensiamo – ma anche una comunità che condivide gli stessi codici necessari a decodificare ciò che viene comunicato.
“Capitano, il mozzo è preoccupato! Potete parlarci voi? E’agitato per la quarantena che ci hanno imposto al porto.”“Cosa vi turba, ragazzo? Non avete abbastanza cibo? Non dormite abbastanza?”“Non è questo, Capitano, non sopporto di non poter scendere a terra, di non poter abbracciare i miei cari”.“E se vi facessero scendere e foste contagioso, sopportereste la colpa di infettare qualcuno che non può reggere la malattia?”“Non me lo perdonerei mai, anche se, secondo me, l’hanno inventata questa peste!”“Può darsi, ma se così non fosse?”“Ho capito quel che volete dire, ma mi sento privato della libertà, Capitano, mi hanno privato di qualcosa”.“E voi ...
È come se in questo strano anno avessimo vissuto un lungo Avvento. Le nostre giornate hanno il sapore di non vissute a pieno. Di insoddisfazione per quello che sarebbe potuto essere. Di desiderio per quello che sarebbe dovuto essere. Eppure abbiamo dovuto imparare la pazienza. L’abbiamo sperimentata per necessità più che per volontà. Siamo stati abituati a vivere la nostra vita a mille, le nostre giornate in su e giù per le nostre città, piene di impegni e attività. Invece abbiamo dovuto riscoprire noi stessi, i nostri tempi, le nostre priorità. Abbiamo trasformato gli abbracci in sguardi pieni di affetto, i nostri sorrisi in mascherine che si stiravano quando gli zigomi si ...
Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo.C’è un tempo per nascere e un tempo per morire,un tempo per piantare e un tempo per sradicare quel che si è piantato.Un tempo per uccidere e un tempo per curare,un tempo per demolire e un tempo per costruire.Un tempo per piangere e un tempo per ridere,un tempo per fare lutto e un tempo per danzare.Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.Un tempo per cercare e un tempo per perdere,un tempo per conservare e un tempo per buttar via.Un tempo per strappare e un tempo per cucire,un tempo per tacere e un tempo per parlare.Un tempo per amare e un ...
Purtroppo quest'anno non è stato possibile essere lì, insieme come ogni anno ma voi avete comunque sognato e realizzato imprese e missioni straordinarie. Quindi abbiamo deciso di portare i guidoncini a casa vostra https://www.facebook.com/scoutcampania/posts/2887526131476522
Carissimi, l’Ordinanza 79 del 15/10/20 del Presidente della Giunta Regionale per la Campania al punto 1.3 dispone “è sospesa l’attività di circoli ludici e ricreativi; restano consentite le attività dei circoli sportivi, nell’osservanza dei relativi protocolli di settore per la specifica disciplina sportiva e nel rispetto delle norme del DPCM 13 ottobre 2020”. Nell’ambito dello stesso provvedimento, con l’obiettivo di limitare gli assembramenti e i contatti fra persone non consanguinee, sono state ridotte ulteriormente le attività sociali rispetto al DPCM del 13/10/20. Per quanto riguarda le nostre attività, non possiamo far altro che raccomandare il rispetto di ...
Il Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute è stato avviato dal Ministero della Salute nel 2005, attraverso specifici progetti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm), ed è coordinato dal Centro di competenza nazionale DPC presso il Dipartimento di Epidemiologia Lazio Asl Roma 1 - SSR Regione Lazio. Dal 2009, il Piano è incluso nelle Azioni Centrali dei Programmi e Progetti del CCM.Attraverso la creazione di un sistema centralizzato di previsione e misure di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute il progetto ha definito una rete di servizi e di attività per la sanità pubblica indirizzate agli operatori ...
Caro Valerio, te ne sei andato in fretta, quando la brace dell'ultimo fuoco di bivacco era ancora accesa. Ci hai colto un po' alla sprovvista, seppur per la morte non si è mai pronti.
Caro Valerio per tanti anni ci hai ripetuto che bisogna guardare il mondo con occhi nuovi, gli occhi di Augusto Di Meo, testimone di giustizia che nel vedere don Peppe morire non si girò dall’altra parte e denunciò.
Educare in branca RS al tempo del Corona Virus rischia di essere la cassa di amplificazione della nostra società. Si, proprio quella dove i migliori, i più attivi, gli iperconnessi hanno la meglio, e quelli che fanno più fatica ed erano già un po' indietro, rischiano di rimanere ancora più indietro. Insomma dove, contrariamente alle letture evangeliche “gli ultimi saranno gli ultimi, se i primi sono irragiungibili” (Frankie HiNRG). E non è tanto per le riunioni che facciamo online, dove i timidi non spiccicano una parola nemmeno se vengono chiamati in causa, dove quel rettangolo attorno a quel viso replicato dalla webcam, o da quella foto profilo, non si illumina mai. Ma ...
Questo tempo, come ogni tempo, è tempo che il Signore ci dona perché possiamo seminare e coglierne i frutti. È tempo di grazia, Kairos (καιρός) il "momento giusto o opportuno" o più ancora il "momento supremo". Non è il tempo che fugge inutile divorando i suoi figli, come nel mito greco di Krónos (Κρόνος), ma un tempo di rinnovamento e rinascita dal profondo. Ed allora noi come ci insegna B.P, non siamo quelli che vivono nell’attesa di, nell’attesa di quello che verrà o quello che sarà, come se il futuro dovesse pioverci addosso, anche perché il futuro non aspetta e se si guardano i segni dei tempi è già qui al nostro fianco. Al contrario, ...
Sembra passato poco tempo da quando sono state adottate le prime misure di contrasto alla pandemia in corso e sono in realtà trascorsi quasi quaranta giorni dalla sospensione delle attività scout in persona. E’ una situazione peculiare che ci ha accompagnato per l’intera Quaresima, imponendoci una dimensione di deserto ed introspezione propizia al discernimento, all’esame della propria vita e al riprogettarsi. Tanti di noi hanno continuato ad alimentare la fiamma dello Scoutismo trovando modo di rimanere in contatto con i ragazzi che sono loro affidati, di ascoltarli, sostenerli e coinvolgerli in esperienze pratiche per quanto possibile nella attuale contingenza. E’ ...
Carissimi capi, anche la formazione capi regionale sta vivendo un tempo incerto, un tempo di riflessione, un tempo di responsabilità. L’emergenza sanitaria ci ha costretto ad annullare tanti campi di formazione e siamo consapevoli che tanti capi non hanno avuto l’opportunità di vivere questa esperienza, ma siamo fiduciosi che ben presto potremmo ritornare a formarci nel nostro stile. Papa Francesco ci richiama ad un rinnovato patto educativo che mette al centro la Persona e la vita comunitaria; con questo spirito ci auguriamo che tutti i Capi vivano questo momento “qui ed ora” cogliendo nei luoghi come la Co.Ca, lo staff, la zona i momenti di confronto e di condivisione, ...
“Pace, pace laggiù!” gorgogliò Hathi, l’elefante selvaggio. “La tregua continua, Bagheera. Non è il momento di parlare di caccia.” “Chi può saperlo meglio di me?” Rispose Bagheera. In questi giorni stiamo vivendo un tempo straordinario, che ci chiede un’azione straordinaria, in questo tempo per noi capi L/C è importante rimettere al centro il bambino, i suoi ritmi e le sue necessità e provare a leggerli per riscoprire un nuovo fare.Sicuramente per i nostri lupetti e le nostre coccinelle questo è un tempo nuovo, dilatato e diverso;lo stanno vivendo a casa, un ambiente a loro sconosciuto ma che diventa unico contenitore di tutto quello che possono fare e lo stanno ...
A te che vai sempre a 100 all'ora,a te, che sei abituato a trattenerti anche fino a notte fonda pur di organizzare attività degne dei tuoi ragazzi;a te, che hai vissuto “i tuoi giorni migliori” abitando delle insostituibili casette di tela;a te, che ami sporcarti le mani  insieme ai  tuoi ragazzi, che conosci il sapore della fatica sotto il sole del campo estivo e il dolce brivido che ti pervade  al sentir intonare “signor tra le tende schierati” a conclusione dell’ultima  giornata di campo;a te, Capo E/G, che come NOI sei innamorato del Verde Avventura, rivolgiamo la nostra gratitudine e tendiamo con orgoglio la mano.In questa apparente attesa, in questo ...
Carissimi, in ottemperanza alle linee guida del DPCM del 9 marzo 2020 pubblichiamo disposizione da parte dei Responsabili Regionali AGESCI Campania. Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni relative alle attività AGESCI in Campania, fare riferimento alla Segreteria regionale, scrivendo a segreg@campania.agesci.it La segreteria regionale
Carissimi, in ottemperanza alle linee guida del DPCM del 4 marzo 2020 "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale." pubblichiamo disposizione da parte dei Responsabili Regionali AGESCI Campania. Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni relative alle attività AGESCI in Campania, fare riferimento alla Segreteria regionale, scrivendo a segreg@campania.agesci.it Tutti gli aggiornamenti e le normative sono disponibili ai seguenti: http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/ris...
In ottemperanza alle linee guida dell’Ordinanza della Regione Campania nr. 1 del 24/02/2020 "Misure organizzative volte al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica derivante da COID-19", pubblichiamo di seguito disposizione da parte dei Responsabili Regionali AGESCI Campania. Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni relative alle attività AGESCI in Campania, fare riferimento alla Segreteria regionale, scrivendo a segreg@campania.agesci.it
Una volta, se dovevi far girare una notizia ai tuoi ragazzi, lupetti, esploratori o rover, non esistevano gli sms o WhatsApp. Esisteva la catena telefonica, ve la ricordate?
“quanto delle scelte del Patto Associativo arriva ai bambini e ragazzi che ci vengono affidati ?” Non mi ero mai fermato a riflettere su questo aspetto e così un improvviso stato di agitazione, accompagnato da un senso di inadeguatezza, una quanto mai inopportuna carenza salivare, una crescente difficoltà nel prender sonno, una mancanza di fiducia nelle capacità del mio amato Napoli di risalire brillantemente la classifica del campionato di calcio, unitamente ad una situazione di raffreddamento mai sfociato in febbre vera e propria ... mi fanno compagnia nelle mie tormentate serate senza sonno, davanti al pc, consapevole che l’articolo per la newsletter di gennaio riuscirà “a veder la luce” dopo un parto mentale molto travagliato !
È disponibile online il cruscotto delle Piccole Orme 2020 ed anche il cruscottino per orientare la scelta del campetto perfetto per gli L/C

Buona strada mamma Jolanda

L’AGESCI Campania partecipa al lutto per la dipartita di Mamma Iolanda. In allegato il comunicato di Libera e casa don Diana. Siamo certi che dalla finestra del cielo dove ha reincontrato don Peppe continuerà a vegliare sui nostri passi con semplicità ed amore.
Finalmente ci siamo! Le iscrizioni a "ComuniTando" si aprono ora. Compila il form e sarai subito in gara. Scatena la tua creatività e mettiti in gioco! Su questa pagina troverai tutto quello che ti serve per iscriversi al concorso. Prima di iscriverti dai una occhiata al regolamento per vedre se hai tutto ciò che ti serve. Attenzione: Se per la tua iscrizione devi inviare una foto caricala direttamente tramite il form qui sotto, se invece devi inviare un video, caricalo prima su Youtube, Vimeo o altre piattaforme di streaming video online dove sia accessibile pubblicamente e inserisci il link nell'apposito campo. Tutte le iscrizioni nelle quali non sia presente o un video o ...
È finalmente online il regolamento di ComuniTando il concorso di foto e video della AGESCI Campania! Invia i tuoi elaborati dal 15 gennaio al 15 aprile 2020
Parte la nuova edizione del nostro concorso di fotografia regionale che quest'anno si intitolerà "Comunitando!"
Natale: tempo di gioia, magia, legami. Ma, ad essere onesti, anche una piccola occasione di guadagno, soprattutto per i più giovani. Ma è davvero così?
Il “bene comune” va perseguito anche gestendo l’economia responsabilmente ed educando i nostri lupetti e coccinelle alla sobrietà, lealtà, fratellanza, laboriosità, progettualità e solidarietà.
Come è cambiato lo scoutismo, in particolare quello E/G, nel mondo dei social networks? Come si socializza tramite whatsapp?
Le avventure di Akela ed Arcanda al tempo dei Social Networks...
Appena Facebook, che rivendica a ragion veduta di essere il primo e più diffuso social network in Italia, ha iniziato a diffondersi, un quesito fondamentale girava tra i capi: aggiungo o meno agli amici i miei ragazzi?
La route estiva si avvicina, come prepararsi al meglio? Ecco a voi il decalogo del perfetto capoclan/ capofuoco.
Cosa vuol dire essere cittadino Europeo? Cosa fa per me l'Europa? Questa ed altre risposte nella app che proponiamo con questo numero! Citizens' App è la app sviluppata dal Parlamento Europeo per farti scoprire "chi fa cosa nell'UE, in che modo tutto ciò incide sulla tua vita quotidiana e le sfide che deve affrontare l'UE, molte delle quali determineranno il tuo futuro." Scopri e scarica la app per Android ed iOs da questo link
Il mio nome è Caitlyn Larson e vivo nella città di Orogrande. La scorsa settimana, quando la mia famiglia ho fatto un’escursione in montagna, appena fuori della città abbiamo visto grandi macchine che avevano strappato il terreno, interrotto la strada e stavano frantumando parti della montagna.
E allora parliamo ai nostri ragazzi delle elezioni del Parlamento Europeo del prossimo 26 maggio.
L’Europa è più vicino di quanto pensiamo, di sicuro può esserlo con il nostro voto: quindi votiamo, riportiamo il nostro impegno alla collettività, partecipiamo.
7000 camice blu in piazza per ricordare Don Peppe a 25 anni dal suo brutale omicidio, con la manifestazione "Il tuo sogno, la Nostra frontiera"
La notte di Natale del 1991 in tutte le chiese della Forania Casal di Principe si poteva ascoltare questa lettera, intitolata "per amore del mio popolo, non tacerò", scritta da Don Peppe Diana. Fu una delle cause della sua condanna a morte da parte della camorra.
Ricordiamo insieme il 25° anniversario della uccisione del nostro fratello Don Peppe Diana per mano della camorra, con la manifestazione "Il tuo sogno, la nostra frontiera" che si terrà a Casal di Principe il 16 e 17 Marzo.
I nostri Lupetti e Coccinelle, con la spontaneità e genuinità che li contraddistinge, promettono al Signore "di fare più bello il mondo".Sanno bene che devono metter al servizio di tutti i loro talenti e le cose che imparano a fare, anche grazie allo scoutismo.
Una formula senza tempo che profuma di solennità. A leggere una per una quelle parole verrebbero da tremare le gambe, eppure, a parte essere traditi da un po’ di emozione, i nostri EG la pronunciano fieri, fieri di cominciare qualcosa che li farà diventare donne e uomini nuovi.
Hobby: termine entrato ormai di diritto nella lingua italiana dal significato noto a tutti, cioè passione, passatempo. Meno noto è che questo termine inglese è in realtà il diminutivo di hobbyhorse, che si traduce con cavallo, cavalluccio, in origine cavallo della giostra.
Novembre, l’anno associativo è appena cominciato! L’apertura (quasi sempre, rigorosamente sotto la pioggia) sancisce l’inizio delle attività. E se si attendono sorprese o conferme sugli staff dei capi, c’è un momento assolutamente certo e atteso: la salita dei novizi dal reparto.
Che forza mio figlio ! Sembra già l’Uomo Universo ! ... Che forza i lupetti e le coccinelle ! Tanti piccoli Scout Universo !
Dalla newsletter 06/2018 L'autunno è arrivato e anche quasi passato e per noi inizia un nuovo anno di attività insieme da accogliere a braccia aperte. Con il nuovo anno ricomincia anche la nostra newsletter, che giungerà nelle vostre caselle email circa ogni mese, con un tema diverso, pensato per stimolare la discussione nelle vostre Co.Ca. su argomenti importanti per il nostro essere capi, e che vengono non solo dallo scoutismo, ma anche da tutto quello che ci circonda, in regione e non solo Alcuni degli argomenti che tratteremo quest’anno sono l’accoglienza, l’educare al sogno, le competenze, le Strategie Nazionali d’Intervento (SNI) e tanto altro ancora. Se volete ...
Se chiedessimo a un bambino di farci lo spelling della parola ACCOGLIENZA siamo certi che lo saprebbe fare. Un lupetto sicuro.
  • Comunicato Stampa Gruppo Pozzuoli 1

    «Bisogna risalire sui tetti per annunciare parole di vita»don Peppe Diana, 1994 Pozzuoli, 29 novembre 2024 Ogni scout sa che l’importante nel preparare lo zaino è scegliere bene cosa metterci dentro. L’essenziale? Forse, ma, a pensarci bene, non basta: è l’irrinunciabile quello di cui abbiamo bisogno, perché è ciò che fa la differenza in una vita felice, generosa, piena, grata anche nelle sue crepe. L’irrinunciabile della Comunità Capi del gruppo Scout Pozzuoli 1 è: ...
  • Facciamo un “patto”

    “facciamo un patto”; troviamo qualcosa per una relazione che sia utile, efficace. Più o meno la stessa situazione si sono trovati davanti i capi del ASCI e le capo del AGI 50 anni fa’.
  • Notte prima del Consiglio Generale (*)

    È il racconto immaginario della notte prima del Consiglio generale che ha sancito la nascita dell'AGESCI. Gianni, un capo siciliano dell' ASCI, e Lucia, una capo romana dell' AGI si incontrano al Consiglio Generale. Le paure, le attese di tanti scout che nel 1974 sognano la coeducazione in un'Italia piena di tormenti.
  • Essere scout ti caratterizza per sempre

    Per i 50 anni dell'AGESCI, Angela De Marco ed Enrico Barone raccontano la storia dello scoutismo ad Avellino, dagli inizi solo maschili all'unificazione con le ragazze nel 1974. Nonostante le critiche iniziali, la coeducazione ha permesso ai ragazzi di crescere insieme, imparando l'amicizia e il rispetto reciproco.
  • 30 Anni di Voci

    Il 17 marzo eravamo sopra le seimila persone a partire dallo stadio, pronti per camminare di nuovo sulle “Terre di Don Peppe Diana”, dopo 30 anni le nostre voci non si sono fermate, nei canti , nelle nostre buone azione, nei fazzolettoni scout che ruotavano sopra le nostre teste sotto alla casa di Don Peppe dove prima si affacciava la mamma a vedere “il fiume blu” che formiamo quando camminiamo.
  • Cuore

    Conosco molti bambini che, pur avendo varcato la soglia della maggiore età, hanno mantenuto “valori robusti”. Molti di questi li ho incontrati domenica 17 marzo 2024 in occasione del Trentennale della morte di don Peppe Diana.
  • Legalità e legge – Quale nesso?

    Legalità e legge Quale nesso? Esiste un nesso tra Legalità e legge? Quale Legge? La legge scout? La legge dell’Amore che ci ha insegnato Gesù? Un quasi racconto personale. Un quasi diario. Un confronto con chi, ogni giorno, ricerca ad ogni bivio la sua strada di legalità. E tu, da che parte stai?