Comunicato Associazioni Scout Campania su situazione Ucraina

L’AGESCI Comitato Regionale Campano, il CNGEI della Campania, il Distretto Campania della FSE e il M.A.S.C.I. Campania, consapevoli di essere testimoni del messaggio di fratellanza e di pace di Robert Baden Powell sono vicine al popolo ucraino, vittima di un’occupazione militare ingiustificata e al popolo russo, che in larga parte è contrario a tale iniziativa bellica.

In qualità di associazioni chiamate a vivere la propria vocazione in un territorio bello e pieno di sfide, e che si adopereranno in ogni modo per alleviare le sofferenze di quanti sono coinvolti in questo difficile momento e delle comunità presenti in Campania, nell’auspicio che la voce della ragione possa riportare ogni contesa nell’ambito del confronto politico e diplomatico ci sentiamo di proporre ai nostri fratelli scout:

• di attivarsi in collaborazione inter associativa nella raccolta di materiali utili al popolo ucraino
  • di partecipare ad un momento di riflessione/preghiera come gesto di solidarietà
  • di avviare una sinergia di idee per strutturare attività ed iniziative che permettano di avere una giusta informazione/conoscenza della delicata situazione

Che questa triste occasione diventi foriera di un rinnovato spirito di future collaborazioni e attività per costruire insieme una più forte identità scout regionale.

“La pace può essere assicurata solo dal desiderio e dalla volontà presente nell’animo dei popoli, così da determinare la politica dei rispettivi governi. Dunque, la pace è una questione di educazione”

B.P.