THINKING DAY 2015 “AGIAMO INSIEME”

GIORNATA DEL PENSIERO 2015 – “AGIAMO INSIEME”

Gli scout dell'Agesci Campania ricordano BP all’insegna della Promozione dei Partenariati Internazionali per lo sviluppo.

Manifestazioni in tutte le province campane – momenti di riflessione e di gioia all’insegna del metodo scout.

Comunicato Stampa

Dal 2008, durante i festeggiamenti della Giornata del Pensiero che ricade il 22 febbraio di ogni anno per ricordare il compleanno del fondatore degli scout Robert Baden Powell fondatore del movimento scout e di sua moglie Olave, capo di tutte le guide del mondo, gli scout  hanno esplorato i temi degli Obiettivi del Millennio (OdM)  all’insegna della convinzione che “insieme possiamo cambiare il mondo”. Negli scorsi anni gli scout hanno lavorato sui seguenti obiettivi: eliminare la povertà estrema e la fame, raggiungere l’istruzione elementare universale, promuovere l’uguaglianza fra i sessi, diminuire la mortalità infantile, combattere l’HIV/AIDS, la malaria e altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale, migliorare la salute materna. Obiettivi che sono diventati impegni precisi ma che si vanificano se non si persegue l’ultimo, quello del 2015 ovvero: la “Promozione di una partnership globale per lo sviluppo”!! Questo importante tema incoraggia ciascuno, inclusi i governi, il mondo degli affari (le imprese), le NGO, a costruire collaborazioni che possano fare la vera differenza, soprattutto per temi quali: l’assistenza di comunità o specifiche realtà locali; il risanamento del debito pubblico delle nazioni; lo sviluppo di un commercio equo, sostenibile e solidale; la condivisione di tecnologie utili allo sviluppo mondiale. Gli  scout dell’Agesci Campania, in tutta la Regione oggi – 22 febbraio – daranno sfogo alla propria creatività per creare occasioni di riflessione e azione, all’insegna del Partenariato globale per lo sviluppo. La missione è “rendere capaci le nostre guide e scout di sviluppare appieno le loro potenzialità per essere cittadini del mondo responsabili”.Ogni scout raccoglierà un “penny” per lo sviluppo dello scoutismo/guidismo nel mondo. Il settore Internazionale dell’Agesci Campania, guidato da Rossana Maglione, ha indetto, per l’occasione un vero e proprio concorso aperto ai lupetti, gli esploratori ed i rover. I giovani scout lavoreranno su temi come la cooperazione locale e a distanza, il commercio equo solidale, la conoscenza dell’operato e la collaborazione con associazioni non governative. I partecipanti al concorso saranno liberi di scegliere il proprio tema e di presentare i propri lavori per vincere dei veri e propri premi ma soprattutto per condividere le proprie esperienze.

Settore Comunicazione- info 3393693042

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Warning: Unknown: open(/opt/rh/php54/root/var/lib/php/session/sess_1v5khum4k93esr27e1gcbaj0t0, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/opt/rh/php54/root/var/lib/php/session) in Unknown on line 0