“Giochiamo nella squadra di Dio” – Convegno Metodologico regionale

Il 18 e 19 febbraio 2017 al Seminario Vescovile di Nola (NA) circa 400 capi dell’AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – si riuniranno per vivere un importante momento di formazione sulla figura del capo scout educatore.

Il tema principale sarà la figura profetica del capo catechista declinata in diverse sfaccettature:

• In relazione con me stesso (conoscenza di sé, umana e spirituale, proprie attitudini, cosa posso dare).
  • In relazione con gli altri (conoscenza dell’altro, osservazione ed empatia, cercare la bellezza nel mondo).
  • In relazione con Dio (fiducia nel Signore, saper dialogare con Lui, abilità progettuale).

Saranno presenti numerosi ospiti tra cui: suor Maria Luisa Reynaud, responsabile di percorsi di preghiera, Nasser Hidouri, l’ Imam della Moschea di San Marcellino (CE), prof. Francesco Villano, docente di Islamistica all’ I.S.S.R. San Paolo di Aversa, dott.ssa Antonella Roberti, direttrice centro Buona Idea che si occupano di sviluppare autonomia e responsabilità ragazzi normodotati e speciali, Teresa Massaro, responsabile dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Capua.

L’AGESCI è nata nel 1974 dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche ASCI (maschile) e AGI (femminile). Conta oggi 183.000 aderenti ed è organizzata in circa 2000 gruppi locali, in Campania ci sono 115 gruppi con oltre 9000 soci censiti.

Grazie a Dora Iaccarino per la locandina