Buon compleanno Olave e B.P.

Il 22 febbraio non è solo un compleanno ma una giornata che tutto il mondo dello scautismo vive pensando agli altri. Ebbene si la Giornata del Pensiero (o Thinking Day, o TD), nata per far crescere il movimento scout nel mondo, più precisamente quello del guidismo. Tutto cominciò con alcune ragazze che presero l’iniziativa e pretesero qualcosa per loro stesse. 110 anni fa un gruppo di ragazze assistette ad un raduno di Boy Scout al Crystal Palace a Londra. Chiesero a Lord Baden-Powell di creare qualcosa per le ragazze. Furono le prime esponenti di un’organizzazione guidata da ragazze che divenne il nostro Movimento Mondiale del Guidismo e dello Scautismo Femminile (World Association of Girl Guides and Girl Scouts) che oggi conta 10 milioni di membri in 150 stati. Questa Giornata Mondiale del Pensiero 2019 è dedicata a quelle ragazze. Il WAGGGS vuole rendere omaggio alle prime capo e a tutte le Guide e Scout che da allora hanno trovato spazio per praticare la leadership nel Movimento. Quando ti domandi cosa significhi essere una capo, realizzi che tutto quello che facciamo nel Guidismo e nello Scautismo femminile è accrescere la leadership. Ma. Cosa significa essere leader? Quali sono le sue caratteristiche, che cosa deve sapere fare?

“Nello scautismo e nel guidismo, un leader è chi si pone in atteggiamento di ascolto, sa prendersi responsabilità, si interessa agli altri, è in grado di generare legami positivi tra le persone e sa creare un bel clima nel Gruppo, perché ciascuno si senta apprezzato e valorizzato e perché, tutti insieme, si raggiunga l’obiettivo scelto” (dal messaggio di Capo Guida e Capo Scout).

Il sogno di ogni buon leader e capo è quello di accompagnare i nostri lupetti e coccinelle fino alla partenza per poterli rendere uomini e donne capaci di scelte critiche e volte al bene comune per rendere il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato.

Buon Thinking Day

A Cura di Francesco Vitiello

Warning: Unknown: open(/opt/rh/php54/root/var/lib/php/session/sess_3c9oqeo93qb782qrm2dnf3i2c1, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/opt/rh/php54/root/var/lib/php/session) in Unknown on line 0