Per quanto tempo? Se Dio lo vorrà per sempre!

Una formula senza tempo che profuma di solennità. A leggere una per una quelle parole verrebbero da tremare le gambe, eppure, a parte essere traditi da un po’ di emozione, i nostri EG la pronunciano fieri, fieri di cominciare qualcosa che li farà diventare donne e uomini nuovi.

Perché la Promessa potrebbe sembrare qualcosa che li costringa, e invece la nostra Promessa è una delle più alte forme di Servizio e di libertà.

Oggi che le questioni del mondo ci portano alla violenza e all’odio noi rispondiamo rinnovando la nostra Promessa con delle parole che dopo 111 anni continuano a graffiare le nostre coscienze, ci fanno alzare dal divano e ci chiedono a gran voce di educare i nostri ragazzi per costruire comunità giuste, aperte e inclusive.

È una libera scelta, la nostra e la loro, che si basa sull’onore, un termine sicuramente fuorimoda, ma che noi, invece, sappiamo conserva quello spirito genuino di chi si impegna in prima persona e sul suo impegno, sulle parole e sulle azioni, basa la fiducia che gli altri ripongono in lui.

Insomma, la speranza di un mondo nuovo c’è, ed è tangibile. Ad oggi 38milioni di Scout in tutto il mondo hanno pronunciato quella Promessa insieme a tanti altri che sono stati nel Movimento Scout e che oggi continuano a vivere secondo i valori dello scautismo.

A Cura di Francesco Iandolo

Warning: Unknown: open(/opt/rh/php54/root/var/lib/php/session/sess_9ocskq6mun116pjb1d219cgu40, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/opt/rh/php54/root/var/lib/php/session) in Unknown on line 0