X Strade Nuove

ROUTE REGIONALE 2021

Un giovane non può essere scoraggiato, la sua caratteristica è sognare grandi cose, cercare orizzonti ampi, osare di più, avere voglia di conquistare il mondo, saper accettare proposte impegnative e voler dare il meglio di sé per costruire qualcosa di migliore

Papa Francesco Christus Vivit Cap 1 n. 15

Care Scolte, Cari Rover

Le parole che Papa Francesco vi ha rivolto nella sua Esortazione Apostolica nemmeno un anno fa oggi sembrano più attuali che mai.

Stiamo vivendo tempi difficili, imprevedibili, che hanno sconvolto le nostre vite e la nostra quotidianità. Chi lo avrebbe pensato, solo un anno fa, quando ci siamo ritrovati tutti insieme a Casal Di Principe (CE) nel nome di Don Peppe Diana per trasformare i nostri limiti in frontiere?

Ed è da allora che ripensando alle parole che ci siamo detti, agli sguardi che ci siamo scambiati, ai sogni che abbiamo messo in comune che abbiamo lavorato incessantemente per permettervi di camminare xStradeNuove.

Perché la Strada è il luogo migliore dove “partecipare insieme agli adulti allo sviluppo della famiglia, della società e della Chiesa”, dove sperimentare la resilienza e mettere a frutto, con responsabilità, tutte le competenze acquisite in questi anni.

Così faremo le Strade Nuove, e non nuove strade. Cammineremo, insieme, guardandoci attorno con occhi nuovi, ma con lo stile di sempre.

La Legge e la Promessa, infatti, ci aiutano a vivere questa emergenza con lo sguardo dritto di chi cerca “il sole che splende anche dietro le nuvole più nere”. E le nostre comunità sono sicuramente un pilastro su cui fondiamo la nostra appartenenza associativa ma rappresentano anche un molo a cui gettare l’ancora per sentirci vicini, anche se distanti.

Siamo consapevoli che oggi, dove non possiamo far altro che vivere alla giornata, pensare a cose che verranno molto in là nel tempo ci fa strano. Così come siamo convinti che, in base a come evolverà questa emergenza, saremo costretti a ricalibrare il percorso che avevamo immaginato di fare nei prossimi mesi.

Ma vogliamo darci un motivo in più per guardare con fiducia al futuro. Consapevoli che se faremo fino in fondo il nostro dovere di buoni cittadini, restando a casa fino a che sarà necessario, #andràtuttobene.

E quando tutto sarà finito, quando l’emergenza sarà passata, ci faremo trovare pronti, scarponi ai piedi e zaino in spalla, per tornare sulle Strade delle nostre città, della nostra Casa Comune.

Restiamo connessi! Al link campania.agesci.it/xstradenuove troverete materiali utili con cui iniziare a camminare insieme, una pagina web che ci farà compagnia in tutti questi mesi! Usiamo gli hashtag #AgesciCampania #BrancaRSCampania #xStradeNuove #RouteRegionale2021 per condividere con tutti questa bella avventura che ci aspetta!

Buona Strada

Silvia Izzo | Francesco Iandolo | don Felice Moliterno