Route Mobili – istruzioni per l’uso

ormai manca davvero poco e poi potremmo realizzare il nostro sogno di Route Regionale. In queste semplici e poche righe vogliamo darvi alcune indicazioni e linee guida che siamo certi  serviranno per la buona riuscita di questo evento.

 “Per Strade Nuove” vuole essere innanzitutto la Route dei Cammini. Non possiamo immaginare di tracciare il futuro della Campania senza prima conoscere, toccare, incontrare, fare esperienza sui nostri territori. Crediamo fermamente che lo scoutismo entri innanzitutto dai piedi e dalle mani ed è per questo, e non per caso, che la prima parte della Route Regionale, dal 30 luglio al 3 agosto, verrà vissuta con lo stile del Campo Mobile per Comunità di Formazione. Gli abbinamenti vi sono già stati comunicati.

 L’organizzazione prettamente logistica di questa fase sarà a cura della Comunità Ospitante, mentre la parte di contenuti e attività sarà organizzata da tutte e tre le Comunità di formazione.

Logistica

Fare Strada è un invito a riscoprire le fondamenta delle nostre Comunità, un’occasione per tornare alle radici della nostra storia andando a calcare le strade dei nostri avi. È questa l’idea con la quale intendiamo vivere questa esperienza. La nostra Regione è ricca di cammini storici, ma anche di cammini nuovi, altrettanto significativi, che esistono già e aspettano solo di essere tracciati.

Sappiamo benissimo che, anche grazie all’aiuto dei vostri Capi, siete in grado di progettare con cura la Strada e per questo motivo non è nostra intenzione fornirvi un inutile vademecum di passi da compiere. Vogliamo però incoraggiarvi a prestare le dovute attenzioni legate essenzialmente alla diversità di numeri dei partecipanti rispetto alle Route che siamo soliti progettare. Solo a titolo d’esempio, è, infatti, abbastanza probabile che i tempi di percorrenza di un sentiero percorso da 50 persone siano molto più dilatati dello stesso sentiero percorso da 15 persone. Discorso simile si potrebbe fare su spazi e servizi igienici messi a disposizione. In tal senso, un sopralluogo preventivo è caldamente raccomandato. Inoltre, vi chiediamo di ascoltare e prestare attenzione alle eventuali diverse esigenze delle altre Comunità di Clan  per costruire un percorso che possa essere idoneo per tutti.

Per quanto riguarda la quota della Route Mobile, vi invitiamo a coordinarvi anche con le altre 2 Comunità ospitate, per provare insieme ad abbattere il più possibile i costi sostenuti, magari attingendo alle reti che negli anni avete costruito sui vostri territori. Ricordate, anche per mantenere leggero il peso dello zaino, che può essere utile e significativo contribuire all’economia dei posti che ci ospitano.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico dei sentieri, immaginiamo che ogni Comunità abbia le proprie tradizioni: chi predilige fare strada usando la cara e buona vecchia carta topografica; chi si affida alle ultime applicazioni sul cellulare; chi, magari, utilizza i più moderni sistemi gps. Usate la strumentazione che preferite. Allo stesso tempo, vogliamo fare in modo che l’esperienza raccolta da tutte le Comunità durante la Route  Mobile resti nel futuro come patrimonio di tutta la Regione Campania. Per questo motivo, abbiamo pensato ad una modalità che possa permettere a tutte le Comunità di formazione di condividere i propri percorsi, indicando per ognuno di essi: luoghi di approvvigionamento, luoghi di pernotto, punti di interesse, occasioni di servizio. La scelta è ricaduta sulla piattaforma outdooractive.com di cui esiste sia la versione desktop sia una comoda app per smartphone in grado di sincronizzarsi vicendevolmente. L’idea di base è molto semplice: una volta stabilito definitivamente tutto il percorso che intendete percorrere, lo disegnate su questo portale e poi lo condividete con un account che si preoccuperà di gestire tutti i percorsi. Per poter meglio comprendere come utilizzare questi strumenti, abbiamo fissato una riunione online apposita a cui sono chiamati a partecipare: un capo referente del percorso per ogni comunità ospitante; un RS per ogni comunità ospitante; chiunque abbia piacere a partecipare. L’appuntamento è per lunedì 20 giugno ore 21.00 a questo link: https://meet.google.com/ukm-cxjk-iob

Ricordate inoltre di scegliere un nome simbolico e rappresentativo per il vostro cammino, servirà a contraddistinguere percorso per percorso le Strade Nuove aperte in Campania che saranno patrimonio dell’Associazione e di quanti, dopo di voi, vorranno percorrerle.

Attività/Contenuti

Come già anticipato, i contenuti e le attività della Route Mobile saranno preparati da tutte e 3 le Comunità. Questo è il momento in cui avrete l’opportunità di raccontarvi e confrontarvi con gli altri RS su tutto il cammino di avvicinamento alla Route Regionale che avete compiuto. Per questo motivo, dei giorni che avete a disposizione della Route Mobile, può essere comodo che ad ogni Comunità venga affidata l’organizzazione di un singolo giorno. Nella maniera che riterrete più opportuna, pensiamo che per la buona riuscita della Route Mobile  non debbano mancare:

  • Una pattuglia di formazione, i cui membri sono RS appartenenti a tutte e 3 le Comunità, che possa fare da coordinamento per le attività che si susseguiranno durante la Route Mobile.
  • Un momento di presentazione della propria Comunità, che necessariamente deve passare attraverso la lettura della propria Carta di Clan. Attivate tutta la vostra fantasia e costruite un simbolo che vi rappresenti da donare alle altre 2 Comunità.
  • Un momento in cui ogni Comunità illustra alle altre tutto il percorso fatto: obiettivo di futuro individuato; argomenti affrontati durante il Capitolo; azioni concrete fatte sul proprio territorio.
  • Un momento in cui ogni Comunità si confronta fattivamente con le altre su uno specifico argomento affrontato durante il proprio Capitolo. È sicuramente stimolante ed interessante confrontarsi e conoscere il parere delle altre Comunità.
  • L’organizzazione e la preparazione di un momento di 10 minuti, con la tecnica espressiva che preferite, per raccontare agli altri RS la vostra Route Mobile. Tale momento sarà condiviso con tutti una volta giunti al Campo Fisso.

In aggiunta a quanto detto finora, pensiamo che la Comunità Ospitante possa cogliere quest’occasione per far conoscere il proprio territorio, i testimoni incontrati durante il percorso o l’azione intrapresa con la propria Agorà di Zona.

Quelli che vi abbiamo fornito sono i punti ai quali pensiamo non si possa rinunciare, vi invitiamo, tuttavia, a sentirvi liberi di coordinarvi con le altre Comunità, attraverso la pattuglia di formazione che creerete, per organizzare qualsiasi altra attività desideriate: giochi, veglie, servizi…

Per qualsiasi chiarimento riguardante la Route Mobile potete scrivere a Daniele a: perstradenuove.campomobile@gmail.com