Siamo sempre stati abituati a considerare fondamentale il contesto in cui si realizza la nostra azione educativa.
Un contesto è formato da persone, dalle relazioni che nascono dal loro incontro, dalla storia del singolo gruppo di persone, dai valori che vengono da queste condivisi e dai tempi/luoghi/situazioni che vengono vissuti dai protagonisti.
La proposta scout, all’interno della comunità di Branco e Cerchio, permette di creare un ambiente che incoraggia la crescita personale in quanto è capace di coinvolgere tutti gli aspetti della personalità dei bambini che ci vengono affidati.
In questi mesi ci siamo sentiti un po’ a disagio nel cercare di mantenere viva la relazione educativa… a volte ci sembrava di snaturare la nostra proposta… qualcuno si è lasciato andare un po’ giù, affermando che non si poteva far nulla in tempo di Covid e che anche le attività online fossero l’antiscoutismo per eccellenza.
Eppure, grazie alla fantasia, l’instancabile impegno e l’inesauribile fantasia di tanti capi, le comunità di Branco e Cerchio hanno, ancora una volta (e forse ancor di più…), rappresentato l’ambiente educativo per eccellenza!
In un tempo nel quale è difficile instaurare nuove relazioni, viste le difficoltà di spostamento e le normative che limitano i momenti di socialità, lupetti e coccinelle si son sentiti a proprio agio (in presenza oppure online) con fratelli e sorelle che condividono gli stessi valori.
I bambini hanno potuto rielaborare in armonia e in un clima di Famiglia Felice la situazione che hanno vissuto, condividendo le preoccupazioni, le ansie, le paure ma anche la speranza per ciò che verrà dopo.
Ci si è sperimentati in nuove attività o semplicemente abbiamo riscoperto il piacere di fare alcune cose in modo diverso.
Lupetti e Coccinelle hanno messo in pratica l’arte “di sapersi arrangiare” e affrontare le difficoltà, con la serenità di sentirsi parte di una comunità accogliente.
Ecco, è proprio il concetto di comunità che non è mai venuto a mancare in questi mesi… una comunità che, seppur senza i consueti abbracci e sorridendo dietro a delle mascherine, ha “comunicato” con gesti, emozioni, presenza (di persona oppure online) la voglia di esserci e continuare a crescere assieme.
Comunichiamolo a tutti i capi!
Buona Caccia e Buon Volo
A Cura di Pietro Mastantuoni – Pattuglia Comunicazione