Semplice… che ce vo’?

Dunque, dunque… scrivere qualcosa sulla pace… si rischia di finire nella banalità…

Cosa posso fare? Ma certo! Affidarmi alla saggezza dei bambini!

Ecco alcuni stralci presi dal tema “Che cos’è per te la pace?”, svolto da un bimbo di 11 anni.

La pace per me è la cosa più importante del mondo. Forse solo la salute della mia famiglia per me conta quanto la pace del mondo. Ogni giorno al telegiornale vediamo sempre scene tristissime di fatti di guerra e di bombe che esplodono e io penso che tutto ciò sia davvero ingiusto, soprattutto per i bambini!

Un’altra cosa che non riesco a sopportare della guerra è che questa costringe molte persone a scappare dal loro Paese per raggiungere territori che non conoscono e sono costrette ad abbandonare la loro casa. Spesso queste persone raggiungono l’Italia dopo viaggi lunghissimi. Ancora di più però non riesco a sopportare le persone che dicono che non dovrebbero venire in Italia perché ci rubano il lavoro o che dovrebbero tornare al loro Paese.

Io dico che le persone che la pensano così si dovrebbero solo vergognare. Io credo che tutti abbiano il diritto di avere un po’ di pace nella vita.

Noi che siamo un Paese che vive nella pace non possiamo fare altro che aiutare le persone più in difficoltà. Ma la pace, secondo me, non è solo l’assenza di guerra. Per me è importante anche che ci sia la pace in famiglia. Ci sono momenti della mia vita in cui i miei genitori litigano e questa è la cosa che più mi fa stare male.

E mi fa stare male anche litigare con i miei amici e anche vedere persone che si picchiamo per strada.

Insomma, per me la pace è la cosa più importante del mondo sia a livello generale che nel piccolo e bisognerebbe sempre lottare per mantenerla”.

Ecco… può bastare così.

Semplice…che ce vo’?

Buon Natale e Buona Strada

Pietro MastantuoniA Cura di Pietro Mastantuoni – Pattuglia Comunicazione